Su Malaga Granada Cordova Siviglia Gibilterra Ronda

Cordova

 Per la sua posizione al centro di un ampia pianura era una città poco difendibile. Quindi per 300 anni basò la sua crescita sulla tolleranza tra le diverse culture di musulmani, ebrei e cattolici. Gli emiri, amanti dell'arte e del sapere, fecero affluire artisti e pensatori da tutta Europa. Nel X secolo con circa 800.00 abitanti divenne la città più importante d'Europa.

 

9.7.-11.7.2004 Da Granada a Cordoba: nessun problema a imboccare la N-432. Ci fermiamo ad Alcalà La Real per visitare il castello. Proseguiamo lungo la A-340 fino a Priego de Cordoba. Poi tocchiamo velocemente Cabra e Lucena, perchè essendo passate le 14, come al solito, č giā tutto chiuso.

L'ingresso a Cordoba avviene senza problemi. Attraversato il Guadalquivir si costeggia la riva verso Nord e, oltrepassata la mezquita,  accediamo alla zona a traffico riservato fino al nostro albergo posto di fronte ad un fianco della mezquita.

Albergo: Maimonides ***, Calle Torrijos 4, tel. 34-957-471500, fax -483803

prenotato con HRS (€63,73/doppia, colazione e tasse incluse)

Simpatico albergo con stanze spaziose. Ha un garage sotterraneo gratuito per gli  ospiti.

Da visitare:

La mezquita č sicuramente la maggiore attrazione di Cordoba. I mori ampliarono più volte la moschea per potere accogliere il crescente numero di fedeli. Dopo la riconquista divenne cattedrale non senza pesanti trasformazioni. E' consigliabile fare la visita di mattina presto prima che arrivino le orde dei viaggi organizzati. 

Attorno alla mezquita si sviluppa il centro storico, che confina, man mano che ci si allontana dal fiume, con il centro commerciale della parte nuova della cittā. La stragrande maggioranza delle contorte e strette viuzze sono zona pedonale e i maggiori punti di interesse sono comodamente raggiungibili a piedi.

Nel centro storico meritano una visita le strade della Juderia, Plaza del Poto e Plaza della Corredera. Quando cala il sole visitate le sponde del Guadalquivir con il ponte romano. Il centro commerciale č costituto da Plaza della Tendillas, Calle Jose Cruz Conde, Gondomar e Concepcion e, infine, dall’Avenida del Gran Capitan

 

Ristoranti:

El Caballo Rojo, Cardenal Herrero 28, molto formale, ma con piatti gustosi

Casa Pepe de la Juderia, calle Romero 1, chic, un fresco delizioso, ottimi piatti anche se il menų non č molto nutrito, ricca carta de vini

 

Su ] Malaga ] Granada ] [ Cordova ] Siviglia ] Gibilterra ] Ronda ]

La mezquita

 

piantina

Cordoba: mezquita

Cordoba: mezquita

 

Cordoba: mezquita

 

Cordoba: mezquita

 

Cordoba: mezquita

 

Cordoba: plaza del Poto

 

Cordoba: ponte romano sul Guadalquivir

 

Cordoba: mura di cinta