Cap Frehel

St. Malo - Cap Frehel 38 km

Lasciamo definitivamente S. Malo e ci dirigiamo verso la Cote d'Armor. Lungo la strada facciamo una devizaione per Cap Frehel, un promontorio sulla costa settentrionale della Bretagna. Le falesie dominano a picco il mare da un'altezza di 70 m, i faraglioni sono abitati da gabbiani e cormorani. Parcheggio obbligatorio a pagamento, ma vale la pena fare la visita.

St Brieuc

St. Malo - St. Brieuc 81 km

Continuiamo verso Ovest. Passando da Ezquy, la capitale della Coquille St-Jacques (capasanta), un semplice paesino costiero, arriviamo a St. Brieuc, dove ci fermiamo per un pranzo leggero. La cittadina è tranquilla con un ricco centro commerciale zona pedonale.

Point de l'Arcouest

St. Brieuc - Ploubazlanec 45 km

Proseguiamo l'itinerario a Nord verso la località, nella quale abbiamo prenotato il nostro albergo. Pochi km a Nord di Paimpol troviamo il paesino di Ploubazlanec. Proseguendo verso Nord l'altopiano cede bruscamente verso l'oceano e si gode uno splendido panorama su una baia disseminata di un incredibile numero di piccoli isolotti e scogli, che si estendono fino all'orizzonte. Nel porticciolo di Point de l'Arcuest attraccano i traghetti diretti verso l'isola di Brehat, meta di turismo estivo.

Hotel Le Barbu

Bello e luminoso tre stelle situato proprio sul mare. Prenotazione via fax.

Attenzione la proprietaria non ha rispettato la nostra prenotazione e voleva dirottarci verso un due stelle di sua proprietà situato in campagna lungo la strada, 2 km prima del mare !!! L'Hotel Le Barbu è l'unico hotel di Point de l'Arcouest per cui, specie in alta stagione, se si arriva tardi si rischia di dormire in macchina. Noi abbiamo rifiutato la presa in giro e siamo andati a dormire in un Motel, notato precedentemente, vicino Paimpol. Le nostre proteste presso la Polizia Comunale e gli uffici turistici di Ploubazlanec e Paimpol non sono valse a nulla, tranne a sapere che si tratterebbe di un comportamento abituale della direzione del Hotel Le Barbu. Alla fine ci siamo rivolti all'Unione Francese Consumatori (sede di Paimpol) dove ci hanno accolto con molto garbo e ascoltata attentamente. Siamo in attesa di sapere l'esito dell'esposto che avrebbero inviato al settore frodi dell'Ufficio del Turismo di St. Brieuc.

Per SOS turista all'estero si può telefonare a Altroconsumo 02-69 61 550 da lunedì a veneredì 9 -13 e 14 - 18.

Per cenare scegliamo uno dei tanti ristoranti del lungomare presso il porto di Paimpol.