Josselin

Carnac - Ploermel 73 km

Ploermel - Josselin 11km

Siamo partiti da Carnac e, oltrepassate le città del Morbihan, ci dirigiamo in Bretagna centrale. Arrivati a Pleormel facciamo una deviazione per Josselin, che si rivela essere una graziosa cittadina con un piccolo centro storico carattersitico.

Basilica di Notre Dame

La principale attrazione, però, è costituita dal castello, che però in questo periodo di inizio Luglio è chiuso di mattina.


Rennes

Carnac - Rennes 133 km

Ploermel - Rennes 60 km

Ritornati a Ploermel, proseguiamo per Rennes. Lungo la strada attraversiamo il bosco di Broceliande (foret de Paimpont), dove sarebbe vissuto il famoso mago Merlino della favola di Re Artù. I Romani distinguevani i bretoni in quelli marittimi e quelli delle foreste. Questo è un residuo di quelle foreste scampato all'agricoltura. Rennes è la città capitale regionale della Bretagna e del dipartimento Ille-et-Villaine. Interessante la città vecchia, nonchè centro commerciale e zona pedonale. I parcheggi sono attorno al centro storico e assolutamente a pagamento. Numerose sone le belle case a traliccio e con traverse lignee colorate. Si trovano diverse animate piazze con allegri ristorantini. Ci sono anche i magazzini Lafayette, ma a carattere un po provinciale.

Città vecchia

 


Fougeres

Rennes - Fougeres 35km

Lasciata Rennes proseguiamo verso le città del confine orientale della Bretagna, che sono caratterizzate da imponenti castelli e fortificazioni. Abbiamo stabilito di pernottare a Fougeres. La città è situata su una collina, dalla quale si domina la valle con il castello e la chiesetta di St. Sulpice. La vita serale non è entusiasmante, quella notturna inesistente. Vale la visita per il castello medievale.


Hotel des Voyageurs

Due stelle che lascia un po a desiderare. Prenotato via fax. Doppia con servizi privati € 52, prima colazione € 6 a persona


Castello medievale

Si notano tre livelli di difesa: le mura di cinta circondate dal fossato alimentato dal fiume, un ulteriore cinta interna nella zona più alta e, infine le torri fortificate, nelle quali si trovavano le stanze dei nobili. Lungo i bastioni esterni si trova un mulino ad acqua a 4 ruote.

mulino St. Sulpice


Un posto per cenare

Da provare le galettes, simili alle crepes, che vengono riempite con ingredienti a richiesta, ma fatte con grano saraceno. Come aperitivo si può assaggiare il Couchen, idromele della Bretagna (liquore a base di miele).

 

torna a Itinerari in Bretagna