Torna indietro a Itinerario

 

Soldi

Cambio

Il tasso di cambio tra Lira Italiana e Lira turca, nel mese di Luglio 2001, è stato 1 LT = 0,00166 Lit. Nell'uso comune 1.000.000 di LT corrispondono all'incirca a "poco" meno di 2.000 Lit (si tolgono 3 zeri alle lire turche e si moltiplica per 2).

siti per il cambio aggiornato:

 

 

Prezzi

Abitualmente non troverete indicati prezzi, in quanto è prevista la trattativa. Quando li trovate sono per lo più espressi in dollari USA (US$) o marchi tedeschi (DM). Quindi vi conviene conoscere il cambio di queste valute nei confronti della Lira Italiana.

 

 

Bancomat

Il sistema bancario turco ha fatto grandi passi avanti. Quasi tutte le filiali delle principali banche turche sono rappresentate nelle città di provincia e nei centri turistici. Sono abitualmente dotate di bancomat, connesso al sistema Cirrus/Maestro, oltre che al circuito Visa. Questo vi consentirà di prelevare contante, quando volete, senza portare con voi grosse somme.

Siti con indicazione di tutti i bancomat in turchia (e nel mondo):

 

 

Carte di credito

Vengono accettate nella maggioranza degli alberghi più importanti, in alcuni negozi lungo le rotte turistiche principali e presso i rifornitori di benzina dei principali assi viari. La più rappresentata è la VISA. Non mi è capitato di sentirmi chiedere il pagamento di una percentuale aggiuntiva per l'uso della carta.