Menu

13.07.2001 Egirdir - Pamukkale

via Isparta - Dinan - Denizli, km 192, vedi itinerario sulla mappa

piantina

 

Pamukkale

significa castello di cotone e si riferisce alla zona delle cascate pietrificate; il paesino adiacente, poco interessante, è sede di numerosissimi alberghetti; gli alberghi termali si trovano venendo da Denizli, dopo il sito, a Karahayit

 

Hotel Richmond *****
hotel all'americana destinato alle comitive e al soggiorno termale; dotato di piscina normale, piscina termale e di palestra per massaggi 1 notte (prenotazione mediante agenzia, camera doppia con cena e colazione Lit 140.000)
  • stanza buona (eccetto che l'aria condizionata funziona soltanto a partire dalle 16)
  • cena a bouffet buona (seguita da spettacolo di danza del ventre in perfetto stile "turista americano-giapponese")
  • situato a Karahayit, località alcuni km a Nord oltre il sito di Hierapolis, vedi piantina
Siti visitati
  • Cascate pietrificatedepositi di travertino creati dalle acque minerali calde e ricche di calcio di una sorgente termali, che un tempo scendevano abbondanti lungo la montagna, ove hanno creato dei veri e propri stalattiti, che conferiscono al fianco della montagna l'aspetto di una cascata pietrificata, che si interrompe in numerosi scalini, dove si sono formate pozze di acqua; adesso l'acqua viene utilizzata dagli alberghi a monte ed è erogata in misura ridotta e frazionatamente lungo il fianco della montagna; l'accesso alle vasche naturali, ormai semiasciutte, è vietato
erogazione acqua
  • Sito di Hierapolis (ingresso per il sito 4.000.000 LT a persona) a monte della cascate pietrificate; molto esteso e interessante; presenta due ingressi: uno inferiore, solo per pedoni, con una strada interrata che dalla base delle cascate, costeggiandole, sale verso il sitouno superiore, per auto e bus, che possono accedere direttamente alla strada asfaltata, che attraversa il sito e conduce al Pamukkale Motel, costruito attorno alla sacra vasca; questa contiene antiche colonne semisommerse e, adesso, costituisce la piscina dell'albergo; fare il bagno nella sacra vasca costa 4.000.000 LT

biglietto via delle colonneteatro romano teatro romano

particolare teatro sacra vasca sacra vasca

 

14/7/2001 Partenza per Kusaddasi

_______________________________________________________

 

1- Istanbul, VAI..

2- Ankara, VAI..

3- Cappadocia, VAI..

4- Goreme - Konya, VAI..

5- Konya -Egirdir, VAI..

6- Egirdir - Pamukkale, VAI..

7- Pamukkale - Kusadasi, VAI..

8- Kusadasi - Izmir (Smirne), VAI..

____________________________________________

SELEZIONA IL LUOGO..

________________________

Nota bene

Le valutazioni qualitative espresse su luoghi, alberghi, siti e musei, ecc. sono quelle mie personali riflettono quello che ho sperimentato in occasione della mia visita. Alcuni dati riportati in queste pagine sono stati rilevati "sul campo", altri sono stati raccolti in diverse fonti (internet, guide, ecc). Ho cercato di indicare sempre la fonte, anche se commerciale, al solo fine documentativo. I dati raccolti non hanno la pretesa di essere completi ed esaustivi, ma riflettono quanto trovato nella fase di preparazione e durante la realizzazione del viaggio.La citazione di nomi commerciali è a titolo meramente documentativo dei servizi che ho utilizzato. Se non sono state riportate attività commerciali pertinenti all'oggetto di questa rubrica, ciò dipende esclusivamente dal fatto che non le ho trovate, in rete o nella mia città, nè utilizzate. In ogni caso non intende fare pubblicità a nessuno.Anche, se ho cercato di essere quanto più preciso fosse possibile, non mi assumo, comunque, alcuna responsabilità sulla correttezza e attendibilità di qualsivoglia informazione fornita su questo sito nè di alcuna conseguenza diretta o indiretta del suo utilizzo.Sono ben lieto di ricevere commenti o altri dati al fine di integrare le informazioni riportate in questo sito.