Menu

Condividi su Facebook  

 

Metastasi vertebraliUna visione complessiva dell'argomento è ricavabile da una presentazione congressuale:

Riepilogo

La terapia delle metastasi vertebrali si fa in equipe multidisciplinare. Non si può guarireil paziente, ma si deve assicurare una buona qualità della vita.Le metastasi vertebrali infiltrano e erodono l'osso, ma si possono estendere anche come massa all'interno del canale midollare.

Questo, associato a fratture patologiche del corpo vertebrale, può determinare dolore e deficit neurologicoi, spesso improvviso con grave paralisi.Notevoli progressi sono stati ottenuti con la chirurgia nel trattamento delle metastasi grazie allo sviluppo di vie di accesso anteriore al rachide e di tecniche di stabilizzazione del rachide.

Così i risultati della chirurgia nel lenire il dolore e recuperare i deficit neurologici hanno superato quelli ottenuti con la sola radioterapia.Ulteriori miglioramenti dei risultati, per quanto attiene morbidità, mortalità e recupero neurologico si sono avuti con le moderne tecniche anestesiologiche e precisi protocolli per stabilire le indicazioni agli interventi. Debbono essere considerati performance status, diffusione della malattia agli organi interni, diffusione delle metastasi alle altre ossa, trattabilità chirurgica del tumore primario, gravità del deficit neurologico per selezionare i pazienti che si possono avvantaggiare della chirurgia. Per le mestastasi esistono diverse terapie:

  • terapia medica
  • radioterapia
  • magnetic resonance-guided focused ultrasound surgery
  • terapia chirurgica
    • tradizionale (rimozione della vertebra o di parte della vertebra colpita, stabilizzazione)
    • vertebroplastica o cifoplastica

Condividi su Facebook  



L'informazione e' fornita soltanto per motivi di educazione sanitaria e non costituisce un servizio di consulenza medica. Persone non mediche dovranno rivedere, interpretare e applicare le infomazioni qui contenute con l'ausilio e la guida di personale professionale appropriato.