Menu

Quale Chirugia?

Scaletta Terapeutica

Fusione o non Fusione

Stabilizzazione dinamica

Condividi su Facebook  

 

Chirurgia della lombalgia su base degenerativa

Il successo delle terapie chirurgiche per la lombalgia non è assoluto. Le cause dell'insuccesso sono da ricercare nella

  1. mancata individuazione del pain generator per inadeguata valutazione clinica e per l'insufficiente sensibilità dei markers radiologici di lombalgia e dei test evocativi.
  2. insufficiente efficacia dei rimedi adottati nell'eliminare il pain generator pur se correttamente individuato
  3. sviluppo di nuovi pain genertors allo stesso livello o a livelli attigui

Considerati i rischi di insuccesso della terapia chirurgica per la lombalgia bisogna ricorrere agli interventi soltanto - se è inefficace la terapia conservativa- se la lombalgia è continua da oltre 6-12 mesi- se esiste un convincente rapporto di causa ed effetto tra lombalgia e singole strutture degenerate- se il pazienet non rientra tra i candidati ad alto rischio di insuccesso di tutte le terapie per lombalgia (psicosi, controversie medico-legali, condizionamenti individuali lavorativi e comportamentali).

Gli interventi debbono essere scelti in base a- selettività- invasività- capacitàdi recupero della mobilità normale- capacità di invertire o arrestare il processo degenerativo.

 

Condividi su Facebook  

 


 

Leggi la Presentazione Powerpoint





L'informazione e' fornita soltanto per motivi di educazione sanitaria e non costituisce un servizio di consulenza medica. Persone non mediche dovranno rivedere, interpretare e applicare le infomazioni qui contenute con l'ausilio e la guida di personale professionale appropriato.