Menu

Pont -Aven Concarneau - Pont-Aven 10 km

Proseguiamo per Pont-Aven, in Cornovaglia orientale, dove abbiamo deciso di pernottare. La pittoresca cittadina, sede di mulini ad acqua alimentati dal fiume Aven, è dotata di un piccolo porto in fondo ad un lungo estuario. Il piccolo borgo deve la sua notorietà alla scuola di pittori, tra cui Gauguin, che la frequentarono alla fine del XIX secolo, e alla produzione delle gallette, gustosi dolci a lunga conservazione, che sarebbero stati inventati qui. Attualmente il piccolissimo centro storico è disseminato di negozi di gallette e altri prodotti tipici bretoni, studi di arte dei discendenti della Scuola di Pont-Aven, ristoranti e altri negozi per turisti.

Hotel Des Ajonc d'OrTradotto significa hotel delle ginestre d'oro. La ginestra è una pianta molto diffusa in Bretagna.

Buon due stelle, situato sulla piazza principale del paese e dotato di ottimo ristorante facente parte dell'Associazione dei ristoranti aderenti alla carta del plateau dei frutti di mare freschi bretoni. Camera doppia con servizi prenotata per fax +49 02 98061891 dal costo di € 55, colazione 10 € a persona.

Per cenareVisto che abbiamo deciso di fare onore alla tradizione alimentare bretone di consumare frutti di mare freschi, in parte crudi, approfittiamo subito nel ristorante dell'albergo.Tableau di frutti di mare freschi bretoniApprendiamo che molti frutti di mare hanno la loro stagione e che noi per alcuni di essi siamo fuori stagione.. La guida dei restauratori dell'associazione asserisce, che in certi periodi possa essere difficile trovare certi prodotti ( ad un prezzo abbordabile). In questi casi piuttosto che servire p.e. scampi di scarsa qualità (congelati), alcuni ristoranti preferiscono non servirli sotituendoli con un maggiore numero di altri prodotti. La composizione del plateau, pertanto, può variare secondo la pesca e la stagione. Durante il viaggi apprendiamo che esistono, comunque, grandi vivai nei quali migliaia di crostacei e altri abitanti dei mari aspettano di essere serviti a tavola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ostrica creuse (portoghese), allevata in acque poco profonde fino a 20 m, stagione tradizionalmente da Novembre ad Aprile, misure crescenti da 5 a 0, 00 e 000 (queste ultime dette anche pied de cheval)

 

 

 

 

 

 

 

ostrica plate (europea), allevata in acque poco profonde fino a 20 m, stagione tradizionalmente da Novembre ad Aprile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vongola palourde, pescata in Bretagna per dragamento dei fondali sabbiosi, profondità 14 cm, stagione tutto l'anno

 

 

 

 

 

 

 

vongola praire, pescata per dragamento, profondità fino a 100 m, stagione principale da Novembre a Marzo

 

 

 

 

 

 

 

 

lumaca di mare (bigorneau), raccolta manuale o mediante aspirazione, su sabbia o rocce fino a 40 m, stagione tutto l'anno salvo l'estate; viene servita anche la lumachina più piccola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

granchio edile, pesca con le gabbie, su fondo roccioso fino a 200 m, stagione da Maggio a Novembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

granchio ragno, pesca con gabbie, da 0 a 120 m, stagione da Agosto ad Ottobre e da Febbraio a Marzo

 

 

 

 

 

 

gambero bretone, raccolta con gabbie, su fondo roccioso, stagione principale in inverno

 

 

 

 

 

 

scampo, fondi sabbiosi da 70 a 800 m, stagione a fine primavera

 

centro storico e portoGirovagando per le vie sarete tentati di acquistare i caratteristici dolci, galettes e palettes oppure la caramelle al sale (si sente d'avvero e non se ne può mangiare più di una) e le ottime praline " ad uova di gabbiano" tipiche della Bretagna. Se volete risparmiare visitate uno dei tanti ipermercati lungo le vie di accesso delle città e cittadine turistiche della regione e troverete gli stessi prodotti a miglior prezzo.

promenade Xavier-Grall lungo l'Aven mulino ad acqua mulino ad acqua portola fine dell'Aven casa con tetto di paglia

 

3.7.03
4.7.03
5 - 6.7.03
7.7.03
8 - 10.7.03
11.7.03
12 - 13.7.03
14.7.03

Palermo-Roma-Parigi CDG-Parigi Orly

Quimper

Aeroprto di Quimper

Parigi Orly-Parigi CDG-Roma-Palermo

 

____________________________________________

SELEZIONA IL LUOGO..

________________________

Nota bene

Le valutazioni qualitative espresse su luoghi, alberghi, siti e musei, ecc. sono quelle mie personali riflettono quello che ho sperimentato in occasione della mia visita. Alcuni dati riportati in queste pagine sono stati rilevati "sul campo", altri sono stati raccolti in diverse fonti (internet, guide, ecc). Ho cercato di indicare sempre la fonte, anche se commerciale, al solo fine documentativo. I dati raccolti non hanno la pretesa di essere completi ed esaustivi, ma riflettono quanto trovato nella fase di preparazione e durante la realizzazione del viaggio.La citazione di nomi commerciali è a titolo meramente documentativo dei servizi che ho utilizzato. Se non sono state riportate attività commerciali pertinenti all'oggetto di questa rubrica, ciò dipende esclusivamente dal fatto che non le ho trovate, in rete o nella mia città, nè utilizzate. In ogni caso non intende fare pubblicità a nessuno.Anche, se ho cercato di essere quanto più preciso fosse possibile, non mi assumo, comunque, alcuna responsabilità sulla correttezza e attendibilità di qualsivoglia informazione fornita su questo sito nè di alcuna conseguenza diretta o indiretta del suo utilizzo.Sono ben lieto di ricevere commenti o altri dati al fine di integrare le informazioni riportate in questo sito.