Menu

8 TAPPE IN TURCHIA

Tra le città in cui ho fatto tappa, vi sono la capitale Ankara, Izmir e Istambul che sono le tre città più grandi della Turchia.

Modalità generali:

spostamenti

fly & drive (acquistato tramite agenzia) volo da Roma - Istanbul (Turkish Airlines) + 10 giorni autovettura Avis, gruppo K con aria condizionata, prezzo: per 7 giorni auto per 2 PAX Lit 1.582.000/persona +Lit 69.000/giorno extra/personavolo ritorno: Izmir - Istanbul - Roma (Turkish Airlines)supplemento circa 150.000 Lit/persona

 

pernottamenti

alberghi prenotati precedentemente

 

 

siti con informazioni regionali:

siti con altri itinerari:

 

siti con diari di viaggio:

 

 

1- Istanbul, VAI..

2- Ankara, VAI..

3- Cappadocia, VAI..

4- Goreme - Konya, VAI..

5- Konya -Egirdir, VAI..

6- Egirdir - Pamukkale, VAI..

7- Pamukkale - Kusadasi, VAI..

8- Kusadasi - Izmir (Smirne), VAI..

 

Preparativi

Precauzioni sanitarie

Il sistema sanitario turco è più carente rispetto a quello italiano. Nelle città più grandi esistono ospedali stranieri (a Istanbul c'è anche l'Ospedale Italiano). Non esiste convenzione con il S.S.N., per cui è opportuno stilare un'assicurazione sanitaria comprensiva di spese mediche e ospedaliere, trasporto in ambulanza, rientro sanitario.Chiedetevi quanto potrebbe costarvi un ricovero completamente a pagamento per alcuni giorni, tempo di rientrare in Italia.Chiedete al vostro tour operator l'estensione della polizza obligatoria o stilatene una supplementare con un assicuratore.Siti di assicurazione viaggi: Farmaci utili da portare con se
Conviene portare con se qualche farmaco di primo impiego (consulatate il vostro medico sulla scelta del prodotto):
  • antipirettico, anti-infiammatorio
  • anti-diarroico
  • disinfettante intestinale
  • pomata anti-istaminica per punture di insetti
  • analgesico
  • compresse di garza, benda, cerotti, disinfettante
  • farmaci per disturbi personali legati al cambiamento di abitudini (stitichezza, emorroidi, gastrite, artopatie, ustioni solari, ecc
siti sulle precauzioni sanitarie:
Passaporto e visto
I cittadini italiani, per l'ingresso in Turchia, necessitano di un passaporto, valido almeno tre mesi, e di un visto (5$). Quest'ultimo ha la forma di un adesivo che viene incollato nel passaporto e timbrato al posto di frontiera. Il visto viene fornito dall'agenzia, nei viaggi organizzati, o acquistato al posto di frontiera o presso i consolati turchi.I cittadini italiani, che effettuano viaggi organizzati, possono utilizzare la sola carta di identità (più il visto).
Abbigliamento
In estate possono esserci dei temporali improvvisi, anche nell'interno del paese. La temperatura invernale, specie in Anatolia, può essere molto rigida con presenza anche di neve.Per le donne è utile portare con se uno scialle/foulard leggero per coprire,eventualmente, le spalle e, ove richiesto, anche la testa, per accedere alle moschee o ai luoghi di culto.siti meteo:
 
Traduttori
E' utile portare con se un dizionario turco-italiano e viceversa.
Telefonini
Chi desidera mantenere i contatti e/o avere la possibilità di comunicare con numeri di riferimento in Turchia(consolato, polizia turistica, tour-operator, alberghi, autonoleggio ecc) porti con se il telefonino GSM (e il caricabatteria), dopo avere attivato il roaming internazionale (rivolgersi al proprio fornitore di servizi telefonici). Abbiamo costatato che la copertura è abbastanza capillare nella Turchia occidentale (non abbiamo ricevuto segnale soltanto nelle valli di Ihlara e di Soganli).
Documenti personali
Molte guide consigliano di fare fotocopie dei principali documenti e di tenerle da parte. Una volta in Turchia, in caso di richiesta di documenti da parte di persone sospette, mostrate la fotocopia e dite che l'originale si trova in cassaforte in albergo.Conviene avere fotocopia di passaporto, patente di guida, biglieti aereo, vouchers alberghieri.Annotate anche i numeri di carte di credito e carte bancomat, i numeri telefonici per bloccare le carte all'estero, il numero del consolato italiano e del vostro tour operator.
Soldi
Se preferite viaggiare senza troppi soldi in tasca e senza traveler checks, per prelevare contanti potete ricorrere agli spotelli bancomat, che sono abbastanza diffusi, specie nelle città e nelle località turistiche. Arrivati in aeroporto, non andate subito all'ufficio cambi interno, ma al bancomat che si trova abitualmente agli Arrivi.Molti alberghi alla prenotazione indicano il prezzo in dollari o in marchi. Sta a voi portare l'importo in valuta pregiata o pagare in lire turche al cambio proposto dal vostro albergatore. Vengono anche cambiate dovunque le lire italiane.Visto la continua svalutazione della lira turca conviene cambiare, man mano che c'è ne è bisogno. Utilizzate tutte le lire turche prima di rientrare in Italia.Vedi anche la rubrica soldi in "notizie".
Guide e mappe stradali
Esistono numerose guide, sia della Turchia che di Istanbul. Noi abbiamo utilizzato:
  • Turchia, guida edt (edizione italiana delle guide lonely planet), copyrighy testo e piantine del 1999, edizione 2000
  • Turchia, guida Touring Club Italiano, copyright 1996, ristampa aggiornata 1999
  • Istanbul, guide Mondadori, copyyright 1998
Uno dei problemi, non del tutto facili, da risolvere, quando si viaggia in auto individuale, è quello di trovare gli alberghi non segnalati nelle cartine delle guide. Tenetene conto nella scelta dell'albergo. Nelle pagine itinerario trovate l'indicazione della sede degli alberghi che ho utilizzato.Se viaggiate in auto, munitevi di una mappa stradale recente, che comprenda cartine delle vie di accesso alle principali città (sia, per riuscire a venirne fuori, sia per capire come arrivare al vostro albergo). A tal fine è molto utile la mappa che viene data in omaggio con il noleggio di un autovettura.Ho utilizzato le seguenti mappe:
  • mappa AVIS della Turchia
  • mappa Studio F.M.B. 1:800.000
Acquisti
Se avete intenzione di acquistare tappeti o altri oggetti di artigianato, documentatevi prima sulle loro caratteristiche e sui prezzi in Italia. Tenete anche conto delle eventuali spese di trasporto e doganali (all'arrivo in Italia) per non rischiare di comprare un Kilim più caro e, soprattutto, con più fatica di quanto lo avreste acquistato in Italia !Se comprate una tovaglia, coperta o altro provveniente da manufattura nomade (generalmente fanno odore di montone) tenete conto della spese di pulizia, specie se il manufatto è in seta. Nelle città e nelle località turistiche di più alta frequenza turistica esistono agenzie di spedizione (UBS o DHL). sito informativo sui tappeti turchi:
Attrezzi
Non dimenticatevi alcuni utensili e acessori che possono essere molto utili (o non servire proprio):
  • torcia elettrica (per le città sotterranee e le case trogloditiche della Cappadocia)
  • cappello (per non scorticarvi la testa, specie se pelata come la mia, nei cunicoli delle città sotterranee)
  • crema solare e occhiali da sole (il sole picchia notevolmente, specie nei siti archeologici senza vegetazione)
  • scarpe da ginnastica (per i siti archeologici o naturalistici, che sono polverosi, rocciosi, affiancati a precipizi, con ripide scale, scalini scolpiti nella nuda pietra e altre barriere architettoniche e naturalistiche)

Notizie utili

Come arrivare in turchia

siti di interesse: volo
Sia Alitalia che Turkish Airlines effettuano combinazioni vantaggiose costituite da volo inernazionale più volo interno. Bisogna farsi spiegare in agenzia quale combinazione è più conveniente (Alitalia: volo interno Italia + volo per e dalla Turchia o Turkish Airlines: volo interno Turchia + volo da e per l'Italia)
siti sull'aeroporto di Istanbul
Alberghi
Esite una rete alberghiera ben rappresentata in tutti i capoluoghi di regione e provincia, nonchè nelle principali località turistiche e di interesse archeologico e ambientale. Non è facile orientarsi nella scelta dell'albergo partendo dalle scarse indicazioni fornite dai siti disponibili in rete. In itinerari trovate indicazioni sugli alberghi che ho utilizzato.Il mese atteso dagli operatori per il maggiore afflusso di turisti è quello di Agosto. Al di fuori di questo mese non dovrebbe essere difficile trovare posto in albergo senza avere una prenotazione. Tenete conto, che giungendo sul posto
    • presso i centri informazione non è abitualmente disponibile un piantina con l'indicazione degli alberghi e le informazioni sulla scelta fornite dagli addetti sono spesso interessate; i cittadini turchi e gli agenti di polizia interpellati su come arrivare a un albergo si sono sempre rivelati gentili e disponibili (anche se non sempre ben informati)
    • il prezzo della stanza si può trattare
Siti di interesse sugli alberghi:
Cucina
La cucina turca si avvicina a quella italiana ed è abitualmente gustosa. Il pranzo è composto da antipasti, piatto principale e insalate seguiti da frutta e dolce. Nella maggioranza dei ristoranti troverete esposta la scelta dei piatti pronti e da preparare (carne, spiedini ecc.). Non esiste una legge che faccia obbligo di specificare o, comunque, non viene specificato, se i prodotti sono surgelati.Vedi mini-dizionario delle principali pietanzeSiti di interesse sulla cucina turca:
Lingua
La lingua turca, a conferma del comune modo di dire ("...stai parlando turco"), non ha che pochi agganci con l'Italiano o le altre lingue occidentali. Esiste una serie di neologismi, che aiutano la comprensione, ma per il resto il turco è ermeticamente incomprensibile.Negli alberghi e negozzi si trova abitualmente qualcuno che sa parlare l'inglese. Nelle località turistiche viene anche parlata qualche parola di Italiano. Molti turchi conoscono abbastanza bene il Tedesco.Le lettere dell'alfabeto e i numeri scritti, comunque, sono uguali a quelli nostri.Siti di interesse sul turco per viaggiatori:
(da scaricare sulla vostra agenda elettronica)
Siti e musei
  • I siti e musei sono quasi dappertutto a paganmento e i prezzi dei biglietti variano secondo l'importanza turistica del luogo. Abitualmente esiste una biglietteria, ma può anche succedere che, in posti poco frequentati, vi venga richiesto di pagare il biglietto in corso di visita da un uomino accorso di proposito da non si sa dove, non appena è stata segnalata la vostra presenza. Essenziale è pretendere sempre il rilascio del biglietto, sul quale devono essere segnati il luogo e la tariffa riscossa.
  • Molti siti sono dotati di parcheggio e di toilette a pagamento. Anche qui richiedete l'apposita ricevuta.
  • prezzi dei biglietti di ingresso dei principali siti
Moschee
Per entrare nel le moschee bisogna togliersi le scarpe. Questo vale anche per alcuni luoghi di grande importanza religiosa per l'Islam (p.e.padiglione del Sacro Mantello nel palazzo Topkapi o monastero di Mevlana a Konia). Le donne debbono avere le braccia coperte e, talvolta, anche il capo. Gli uomini, al contrario delle donne, possono entrare anche in pantaloncini. Abitualmente si possono scattare foto..A Istanbul le moschee più frequentate hanno ingressi e aree separate per turisti.
Materiale fotografico
Conviene portare con se un adeguato numero di rullini. Nelle zone occidentali della Turchia le pellicole si trovano nei negozi di souvenir e di materiale fotografico, ma anche negli ipermercati. I prezzi variano considerevolmente (sono più care le zone costiere e quelle attorno a Pamukkale, dove -dopo trattativa- p.e. il prezzo di un rullino Kodak Gold 100 36 pose non scende sotto le 10.000 Lire).
Toilettes
Quelle dei siti archeologici sono abitualmente a pagamento (100.000 - 200.000 LT).
Siti con informazioni generali sulla Turchia Trattativa
Nelle città e nelle località turistiche sono pochi i negozi che espongono i prezzi. Nella maggioranza dei casi è prevista la trattativa, breve per i prodotti poco costosi, lunga per quelli cari.Per effettuarla il commerciante turco, abitualmente, non ha alcuna fretta. Tant'è che nei negozi che trattano articoli come tappetti o gioielli vi viene preliminarmente offerta una bevanda, te o caffee, che, oltre ad essere legata al senso di ospitalità, serve per conoscere meglio il cliente, per invogliare a visionare la merce e, a voi, per avere il tempo di fare una cernita e capire meglio che aria tira. Chiedete il prezzo e le caratteristiche della merce, che vi viene esposta. Il primo prezzo potrebbe essere anche due o più volte superiore a quello di mercato. Fino a questo punto non avete alcun obbligo nei confronti del venditore. Se la base di partenza vi sembra esagerata, salutate e andate a informarvi sui prezzi in un altro negozio.Se, invece, avete selezionato un prodotto, che vi interessa acquistare, e il prezzo di partenza vi sembra accettabile (spesso è già inferiore a quello che paghereste in Italia per lo stesso prodotto), iniziate la trattativa, facendo una controproposta. Purtroppo, non sempre è possibile per il turista conoscere i prezzi di mercato in Turchia, per cui si può iniziare proponendo la metà di quanto richiesto, puntando ad ottenere un prezzo finale a metà strada tra le due posizioni iniziali. Non è utile mostrare fretta o cedere ai lacrimevoli lamenti del venditore, per il quale, con le vostre proposte, vorreste mandarlo in rovina. Cercate di individuare difetti o minori pregi della merce per rinforzare la vostra posizione. Dite che in Italia la pagate di meno. A un certo punto della trattativa, il venditore si rivolgerà ad un altra persona del negozio, come se lui fosse arrivato al limite di sconto concessogli e chiedesse al proprietario di potere accettare altri ribassi. Non fatevi incantare. Quando nè tu nè il venditore intendete cedere ulteriormente sul prezzo e la trattativa si blocca, fate per alzarvi e, se non vi vengono fatte altre proposte di ribasso, ringraziate per la bevanda e incamminatevi verso l'uscita. Se il venditore mostra un cedimento, proseguite la trattativa, altrimenti salutate e fate per uscire. Il vostro venditore potrebbe fermarvi a questo punto sull'uscio o richiamarvi dopo che avete percorso qualche metro per strada. Potranno esserci cedimenti, anche se ripassate dopo un po di tempo o affacciate il giorno dopo. L'importante è essere pazienti e non cedere, dimostrandovi più resistenti di lui.
Supermarket e ipermarket
Sono sempre più diffusi. I secondi si trovano lungo le strade di accesso alle città più grandi. Hanno i prezzi ben indicati e sono frequentati dai cittadini turchi dei ceti medi.
acqua minerale imbottigliata 250cc 200.000 - 300.000 LT
rullino Kodk Gold 100 36 pose 15 milioni LT

 

____________________________________________

SELEZIONA IL LUOGO..

 

________________________

Nota bene

Le valutazioni qualitative espresse su luoghi, alberghi, siti e musei, ecc. sono quelle mie personali riflettono quello che ho sperimentato in occasione della mia visita. Alcuni dati riportati in queste pagine sono stati rilevati "sul campo", altri sono stati raccolti in diverse fonti (internet, guide, ecc). Ho cercato di indicare sempre la fonte, anche se commerciale, al solo fine documentativo. I dati raccolti non hanno la pretesa di essere completi ed esaustivi, ma riflettono quanto trovato nella fase di preparazione e durante la realizzazione del viaggio.La citazione di nomi commerciali è a titolo meramente documentativo dei servizi che ho utilizzato. Se non sono state riportate attività commerciali pertinenti all'oggetto di questa rubrica, ciò dipende esclusivamente dal fatto che non le ho trovate, in rete o nella mia città, nè utilizzate. In ogni caso non intende fare pubblicità a nessuno.Anche, se ho cercato di essere quanto più preciso fosse possibile, non mi assumo, comunque, alcuna responsabilità sulla correttezza e attendibilità di qualsivoglia informazione fornita su questo sito nè di alcuna conseguenza diretta o indiretta del suo utilizzo.Sono ben lieto di ricevere commenti o altri dati al fine di integrare le informazioni riportate in questo sito.