Menu

Istanbul 3.7.2001 Arrivo all'aeroporto internazionale Ataturk
Prelievo di lire turche al bancomat non appena usciti dal settore arrivi
Airbus

fino a piazza Taskim (con fermata intermedia ad Aksaray in Mustafa Kemal Pasa Bulvari)

  • ditta Havas
  • LT 3.250.000


Hotel Pera Palace - categoria "S" (hotel a licenza speciale)

Ingresso hotel pera palace

Hotel a licenza speciale in edifici vecchi e storici ristrutturati, talvolta mancanti di talune dotazioni standard (aria condizionata, ascensore), ma attraenti e interessanti, spesso con arredi d'epoca; hotel in genere di buon livello
per la localizzazione vedi le mappe delle guide TCI Turchia e dellaguida Mondadori Istanbul3 notti in doppia con B+B (prenotazione tramite agenzia, Lit. 140.000 a notte)
  • servizio curato
  • stanza con arredi d'epoca e dotazioni ****
    • servizio curato
    • stanza con arredi d'epoca e dotazioni ****
Per trovare l'albergo in cui soggiornare ad Istanbul può essere una valida alternativa cercare tra le proposte online e scegliere tra le numerose possibilità di sistemazione nella zona.

 

Spostamenti
  • in Taxi (scatto alla partenza 700.000 LT di giorno)
  • in tram (attraversa i quartieri Serraglio, Sultanhmet e Bazar partendo da Eminonu)
utile per raggiungere le principali attrazioni della città vecchia provvenendo dal ponte sul Corno d'oro, tenendo conto che Topkapi, Moschea blu e Aia Sophia si trovano in cima a una collina
  • con la ferrovia sotterranea (tunel)(token d'accesso 400.000 LT)
anche la città nuova si trova su una collina, per cui è apprezzata questa linea sotterranea che in pochi minuti porta dal livello del mare, in corripondenza del ponte sul Corno d'oro, fino all'inizio di Istiklai Caddesi
  • con il vecchio tram
poco frequente, percorre tutta Istiklai Caddesi dalla stazione del tunel fino a piazza Taksim

Siti e musei visitati Quartieri Serraglio e Sultanhmet
  • Palazzo Topkapi

(ingresso generale 7.000.000 LT, ingresso all'Harem 4.000.000 LT, ingresso al tesoro 4.000.000 LT)

fontanella

sultanhmet da topkapi

    II° cortile: accesso all' harem, cucine, divanoIII° cortile: sala del trono, biblioteca di Ahmet III, padiglione del sacro mantello (meta di pellegrinaggi religiosi, contiene reliquie sacre al mondo islamico come il mantello di Maometto), mostra di miniature e manoscritti, tesoreria (ingresso a pagamento), mostra di costumi imperiali IV° cortile: contiene giardini e alcuni bellissimi padiglioni (Bagdad, Iftariye, della circoncisione) e il ristorante Konyali (c'è anche un self-service) con bella e ombreggiata vista sul Bosforo
  • Case di Sogukcesme Sokagi
  • tipiche case in legno dipinte
  • Museo Aya Sofya (ingresso 7.000.000 LT)
    uscendo dalla porta d'ingresso di Topkapi si vede l'imponente cupola affiancata da quattro minareti; non funge più da luogo di culto, nè cristiano nè musulmano, ma è stata dichiarata museo; le gallerie con i mosaici, all'epoca della nostra visita, erano chiuse per restauri
  • Ippodromo ( a fianco dei giardini tra Aya Sofya e la Moschea blu)

obelisco

immagine disponibile in rete

    vi si trovano l'obelisco egiziano, la colonna serpentina e la colonna di Costantino
  • Moschea Blu (Sultan Ahmet Camii)

 

    prende il nome dalle numerose piastrelle di Iznik in prevalenza blu che la decorano; presenta un ingresso separato per turisti (vedi moschee)

     

    moschea blu cartolina moschea blu moschea blu e santa sofia - immagine disponibile in rete

  • Cisterna Basilica (ingresso 4.000.000 LT)
    cisterna sotterranea con volta retta da numerose file di colonne classiche; la base, di una di esse, è costituita da una testa di Medusa capovoltaQuartiere Bazar
  • Moschea Nuova
  • si incontra appena scesi dal ponte di Galata (sul Corno d'Oro), poco affollata da turisti nonostante sia grandiosa
  • Bazar delle spezie
  • mercato coperto a forma di L, di fronte alla moschea
  • Gran Bazar e Validè Han
  • labirinto di strade e mercato coperto; presenta un economico ristorante al suo interno

    gran bazar - immagine disponibile in rete gran bazar - immagine disponibile in rete

  • Moschea Suleymaniye
    splendida e grandiosa moschea che si trova in cima ad un altra delle colline, sulle quali è stata eretta Istanbul; contiene la tomba di SolimanoQuartiere Beyoglu
  • Istiklal Caddesi
    principale via commerciale della città nuov,a eretta sulla collina a Nord del Corno d'Oro; è, in teoria, una via pedonale, ma bisogna stare molto attenti al tram e alle auto della polizia, che la percorrono con velocità formidabile
7.7.2001 Partenza per Ankara dopo prelievo auto a noleggio AVIS
(ufficio presso i portici, a sinistra, del Hotel Hilton) aprono verso le 9,00uscita dalla città dirigendosi verso Nord fino al raccordo con il ponte Nord sul Bosforo (pedaggio), direzione Ankara

piantina AVIS per uscira da Istanbul

piantina AVIS delle principali arterie stradali di Istanbul

_______________________________________________________

 

1- Istanbul, VAI..

2- Ankara, VAI..

3- Cappadocia, VAI..

4- Goreme - Konya, VAI..

5- Konya -Egirdir, VAI..

6- Egirdir - Pamukkale, VAI..

7- Pamukkale - Kusadasi, VAI..

8- Kusadasi - Izmir (Smirne), VAI..

____________________________________________

SELEZIONA IL LUOGO..

________________________

Nota bene

Le valutazioni qualitative espresse su luoghi, alberghi, siti e musei, ecc. sono quelle mie personali riflettono quello che ho sperimentato in occasione della mia visita. Alcuni dati riportati in queste pagine sono stati rilevati "sul campo", altri sono stati raccolti in diverse fonti (internet, guide, ecc). Ho cercato di indicare sempre la fonte, anche se commerciale, al solo fine documentativo. I dati raccolti non hanno la pretesa di essere completi ed esaustivi, ma riflettono quanto trovato nella fase di preparazione e durante la realizzazione del viaggio.La citazione di nomi commerciali è a titolo meramente documentativo dei servizi che ho utilizzato. Se non sono state riportate attività commerciali pertinenti all'oggetto di questa rubrica, ciò dipende esclusivamente dal fatto che non le ho trovate, in rete o nella mia città, nè utilizzate. In ogni caso non intende fare pubblicità a nessuno.Anche, se ho cercato di essere quanto più preciso fosse possibile, non mi assumo, comunque, alcuna responsabilità sulla correttezza e attendibilità di qualsivoglia informazione fornita su questo sito nè di alcuna conseguenza diretta o indiretta del suo utilizzo.Sono ben lieto di ricevere commenti o altri dati al fine di integrare le informazioni riportate in questo sito.